Blank pages

Immagine

Il giorno magico di Natale è passato da poche ore, lasciandomi in dono numerosi taccuini di diverse forme, colori e dimensioni. Unico elemento in comune tra loro l’immacolato bianco delle loro pagine. Quel candore che all’epoca del liceo generava un gigante buco nero nella mia mente, in grado di assorbire qualsiasi pensiero, idea, immagine scorresse tra i miei neuroni.

Ricordo ancora la sensazione di impotenza mentre con la penna nella mano immobile fissavo il foglio così….VUOTO.

Ho sempre preferito leggere piuttosto che scrivere (così come ascoltare piuttosto che parlare). Non si tratta di pigrizia, anzi a muovermi in questa direzione è sempre stata una grande curiosità, una sete di conoscenza che non si placa mai.

È però da qualche mese che sento il bisogno di condividere, o in un certo senso restituire, quanto fino ad oggi (ap)preso dal mondo. Ma ovviamente l’idea di affrontare nuovamente un foglio bianco immacolato scatenava nella mia mente una moltitudine di scuse: “Ma chi sono per aver qualcosa da dire?” oppure “Già sarebbe una bella cosa, peccato solo non avere tempo” ed altre ancora.

Oggi però contemplando la mia scrivania colma di taccuini nuovi di zecca la voglia di farmi conoscere ha superato l’antica paura del bianco di mille scuse armata. Di fronte a tutti quei fogli candidi ed ansiosi di essere animati da fiumi di parole, cancellature e numeri armato di una sola penna mi sono messo a testa china a scrivere questo primo articolo di apertura del mio blog.

Niente riflessioni, citazioni o pensieri filosofici oggi, solo qualche ricordo dell’adolescenza e una gran voglia di continuare quanto iniziato proprio adesso. Una sorta di transizione tra l’anno che si sta chiudendo e quello in arrivo che sicuramente sarà ancora più ricco del 2013.

Felice anno nuovo a tutti

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Blank pages

  1. piccolelanterne ha detto:

    In bocca al lupo per questo inizio allora! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...